La centralità dell’ospite
Il Centro R. e S. ascolta con attenzione le esigenze e i bisogni degli ospiti e delle loro famiglie ed è orientata a fornire la risposta più adeguata possibile.
La multiprofessionalità
Ogni figura professionale concorre con le altre a conseguire gli obiettivi stabiliti insieme, quale logica conseguenza della multidimensionalità della persona in stato di bisogno.
Il lavoro per obiettivi e progetti
Consiste nell’analisi dei bisogni, nella definizione delle risposte possibili e nella programmazione e realizzazione di azioni verificabili nella loro capacità di soddisfare tali bisogni. A tal fine ogni ospite è inserito in un progetto educativo / assistenziale individuale sottoposto a verifica periodica dell’equipe multi professionale. Viene promosso un ambiente dove ciascuno possa trovare stimoli, motivazioni e strumenti per migliorare la propria crescita
Il prendersi cura di chi si prende cura
Il Centro promuove un ambiente di lavoro oltre che una residenzialità continuativa e permanente dove ciascun collaboratore possa trovare stimoli, motivazioni e strumenti per migliorare la propria crescita professionale.
Tale tipologia organizzativa si fonda quindi oltre che sul miglioramento continuo delle prestazioni anche sulla trasparenza dell’operato e dell’etica professionale. A tutto ciò si aggiunge la consapevolezza che per la soddisfazione ed un ben essere ottimale degli utenti risulta fondamentale l’umanità, concetto chiave che, insieme a tutto il resto, contribuisce all’erogazione di un servizio di elevata qualità.