La Comunità Alloggio


struttura esterna

LA COMUNITA’ ALLOGGIO

La comunità alloggio è stata concepita, per due situazioni ben distinte.

  • come supporto temporaneo alle famiglie che per una serie di motivi ( ospedalizzazione, malattia, vacanza, ecc. delle persone che generalmente si occupano dell’accudimento) hanno necessità di affidare il proprio congiunto alla struttura , per poi agevolare il rientro in famiglia;
  • come inserimento residenziale per quelle persone le cui famiglie non siano più in grado di supportare il particolare accudimento .

La struttura si sviluppa al secondo piano, al quale si accede anche con l’ascensore ed è composta da tre stanze da letto singole e tre doppie, ognuna con servizi igienici attrezzati; inoltre, un servizio igienico “assistito” situato nel corridoio, nonché piccolo locale da adibire a guardaroba ; il tutto per una capienza di nove persone. Gli utenti che sono ospitati nell’area residenziale sono seguiti da operatori assistenziali che supportano le persone nell’igiene personale, nell’alimentazione, nella somministrazione di eventuali farmaci.

Qualora ci fosse una sia pur parziale autosufficienza, le persone vengono stimolate a disimpegnarsi in attività di gestione igienica e riordino dei locali, ai fini di mantenere e di sviluppare una preesistente autonomia. In sintonia con i bisogni e con le abilità specifiche dei presenti si organizzano uscite sul territorio sia a fini del coinvolgimento nella vita in comunità, che ai fini ludico-culturali.

A tutt’oggi, le eventuali spese di inserimento sono a carico degli utenti in quanto per la Comunità Alloggio non è ancora stato possibile addivenire ad una convenzione con alcun Ente.