Le attività del centro diurno

Il centro offre varie attività a cui rispettivamente vi partecipano le persone in proporzione al grado di attitudini e di interesse:

  • Attività inerenti all’area creativa e attitudinale (laboratori artistico, di falegnameria, di ceramica, di bomboniere, cura dell’orto e manutenzione )
  • Attività finalizzate allo sviluppo socio-emotivo e cognitivo (laboratorio teatrale, attività didattiche, progetto Calimero applicazione del metodo Feuerstein, laboratorio musicale, attività di informatica, )

Quotidianamente le persone del Centro vengono impegnate sia in attività di gruppo che in attività individualizzate. L’alternarsi dei compiti durante la settimana e durante i mesi hanno lo scopo di promuovere il mantenimento e l’ampliamento pratico delle abilità possedute da ciascuno. Si valorizzano gli apprendimenti raggiunti, ne si favorisce l’utilizzo e l’espressione in contesti concreti e quotidiani.


LAVORO GUIDATO NEI LABORATORI ARTISTICI

Attività di lavoro guidato finalizzata anche alla realizzazione, pittura, decorazione, assemblaggio e confezionamento di oggettistica decorativa, da regalo, e di bomboniere. Si svolgono lavori di

  • FALEGNAMERIA,
  • PITTURA e DECORO,
  • CERAMICA,
  • LAVORAZIONE DEL CARTONE,
  • RIVITALIZZO di vecchi mobili e oggettistica varia.
attività di laboratorio

CALENDARIO E ORARI

Il Centro Diurno è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 16,00 e rimane chiuso in occasione delle festività Natalizie , Pasquali e nel mese di Agosto (generalmente tre settimane).

GALLERIA

ATTIVITA’ TEATRALE

L’attività teatrale viene eseguita per la realizzazione di spettacoli godibili ed apprezzabili da tutti. L’educatore è uno psicologo con esperienza professionale nell’ambito della recitazione teatrale. Si tratta di una attività teatrale vera e propria con tecniche teatrali come la commedia dell’arte, mimo, uso del corpo, spazialità e utilizzo della voce; il tutto nel rispetto dei tempi e delle abilità psicofisiche dei ragazzi.


ATTIVITA’ DIDATTICHE

Vengono comprese tutte quelle attività che riguardano il mantenimento dei percorsi cognitivi svolti e l’acquisizione di nuove abilità numeriche, logiche, spazio-temporali, legati alla scrittura e alla lettura con l’ utilizzo di strumenti cartacei, informatici e ausili specifici che si prestano per il raggiungimento di obiettivi mirati. Tra queste attività rientrano anche quelle finalizzate al potenziamento cognitivo con l’utilizzo del metodo Feuerstein.


STESURA DEL GIORNALINO INFORMATIVO

Ogni mese un gruppo di ragazzi in redazione del Centro lavorano alla raccolta di esperienze vissute durante il mese in corso e le racconta ai propri lettori per informare sulle attività del Centro. Qui si creano pensieri, racconti, descrizioni, poesie, note, inviti, si scrivono al computer per realizzare il nostro giornale.


USCITE E SOGGIORNI

Periodicamente le persone del Centro, vengono accompagnate per passeggiate sul territorio, gite didattiche/ludiche, soggiorni estivi montani , soggiorni diurni marini .

ATTIVITA’ MUSICALE

L’attività musicale è seguita da una professionista che collabora anche con l’attività teatrale. Si lavora sul ritmo, sull’ascolto e sulla riproduzione del suono, rispetto del tempo, acquisizione di semplici ritmi,  uso della voce e di strumenti a percussione, pelli, a corde, ottoni, legni . Spesso il suono viene utilizzato come rinforzo per l’apprendimento di concetti quali ordine, sequenza, spazialità, intensità, colore, emozione.


PROGETTO CALIMERO

Si tratta di un laboratorio rivolto ad un gruppo di persone su cui l’equipe valuta sia necessario un percorso finalizzato alla capacità di ascolto, individuazione, riconoscenza e rieducazione delle aree emotive implicate nel benessere psicofisico e relazionale della persona. Gli strumenti di lavoro e gli ambienti vengono proposti di volta in volta dall’educatore come strumento per far emergere le risorse individuali che sono già presenti in maniera latente, ma che sono bloccati dentro la persona .


ATTIVITA’ MOTORIA IN PISCINA

Con frequenza bisettimanale, i ragazzi che scelgono di aderire all’attività, vengono accompagnati dagli operatori in piscina e vengono seguiti o da un educatore e/o da un istruttore in attività ludiche di motricità in acqua e/o nuoto.