Storia dell’associazione

Nel 1986

nasce l’Associazione Genitori e Amici pro Handicappati (A.G.A.Ha. ) con atto Notaio Bordieri n°33261, con 80 associati. Essa nasce per volontà di un gruppo di genitori e amici che sentiva il bisogno di creare anche a Jesolo un luogo protetto per accogliere persone con ritardo mentale, che successivamente all’adempimento degli obblighi scolastici, potessero essere impegnate quotidianamente in attività lavorative, al fine di mantenere le competenze cognitive e stimolare nuove abilità socio-relazionali, competenze occupazionali, cognitive ed emotive.

Nel primo periodo, della durata di ben 11 anni, si sono intraprese esclusivamente attività ed iniziative per la raccolta di fondi (pranzi e cene sociali, lotterie, mercatini, convegni a tema, ecc..).

Nel primo periodo, della durata di ben 11 anni, si sono intraprese esclusivamente attività ed iniziative per la raccolta di fondi (pranzi e cene sociali, lotterie, mercatini, convegni a tema, ecc..).

 

Nell’anno 1996,

nei locali della ex scuola Elementare di Ca’ Fornera, prendono avvio le attività del “Centro di Lavoro Guidato – Il Girotondo”. Il servizio trasporto era inizialmente curato dall’Amministrazione Comunale di Jesolo, con un vecchio pulmino che, a causa della sua vetustà, non consentiva un adeguato e continuativo servizio, costringendo l’allora direttore a sopperire coraggiosamente con la sua vecchia automobile. l’Associazione, dunque, decise di acquistare il primo pulmino, in modo da rendere più lineare e puntuale il servizio.

Nel 1997

acquisizione di idoneità professionale rilasciata dalla A.U.L.S.S. 10

Nel 1998

stesura del secondo statuto. Prima convenzione con L’A.U.L.S.S. 10

Nel 1999

seconda convenzione col Comune di Jesolo e seconda convenzione con l’A.U.L.S.S.10

Nel 2002

stesura terzo statuto con acquisizione dell’acronimo ONLUS.

Nel 2003

conferimento della personalità giuridica con decreto n°175/4103D con l’iscrizione al n° 167 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche.

Nel 2004

primi progetti per realizzazione del nuovo Centro

Nel 2006

presentazione al Comune di Jesolo del progetto del nuovo Centro e primo accesso ai contributi regionali per la realizzazione della struttura.


complesso esterno

 

Accesso a mutuo bancario in quanto i contributi pubblici non coprono totalmente le spese di costruzione.

Nel frattempo Il Centro si trasferisce presso i locali della canonica di Santa Maria di Piave perché a Ca’ Fornera iniziano i lavori del nuovo Centro.

Il 3 giugno 2009

il nuovo Centro di Ca’ Fornera con i suoi 1000 mq. di superficie coperta, è pronto ad accogliere tutti nuovamente.

Nel 2010

realizzazione dei bagni e degli spogliatoi della palestra e completamento dei locali per la falegnameria.

Nel 2011

prosecuzione dei lavori di finitura della seconda unità operativa (area Gravissimi per n° 7 ospiti) e dei locali da adibire alla residenzialità (per n° 9 ospiti).

Nel 2012

inaugurazione delle parti ultimate e convenzione per l’inserimento di 5 ospiti nella sezione gravissimi intitolata a “La Quercia”.

Nel 2014

avvio della procedura per il conseguimento dell’accreditamento della comunità alloggio.

Nel 2015

conseguimento dell’accreditamento per la comuntà alloggio.

Nel 2015

avvio progettazione per la costruzione nuova ala per inserimento di Gravissimi e formazione aule “Snoezelen” nonché ampliamento palestra.


LA NOSTRA MISSIONE

Le attività educative e gli interventi socio-assistenziali, svolte dagli operatori del Centro, sono personalizzati e concorrono allo sviluppo dell’autonomia e delle inclinazioni di ciascuno avendo come fine ultimo il benessere bio-psico-sociale.

Oltremodo, Il Centro si pone con atteggiamento di apertura e disponibilità a esperienze educativo-comportamentali volte all’inserimento e/o reinserimento sociale.

LA NOSTRA VISIONE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque at lorem ut nisl lobortis efficitur quis vel neque. Nulla eleifend dignissim nibh ac efficitur. Suspendisse auctor feugiat mi. Phasellus non lacus ex. Nam maximus tortor sit amet lectus tristique auctor.